carriera
I SUCCESSI DEL 2023
Nel 2023 ulteriore crescita e relativo salto di qualità (sempre con la complicità di papà Alessio). Arriva la seconda auto: una Nissan Skyline 2500 TURBO con 320 cavalli: autovettura giapponese con guida a destra.
Nello stesso anno, decide di partecipare al DRIFT NATIONAL SERIES, dimostrando ancora una volta il proprio valore e le sue capacità.
Tra il 27 e il 29 gennaio, presso l’MBE (MOTOR BIKE EXPO) di Verona, partecipa all’INTERNATIONAL DRIFTING SHOW ACSI MOTORSPORT: una celebre competizione in presenza di piloti internazionali di alto livello. Nonostante alcuni problemi meccanici della sua auto durante le qualifiche, riesce comunque a piazzarsi al quarto posto, per classificarsi (gareggiando con la BMW) alla fine della competizione, al 3^ posto assoluto, distinguendosi anche per essere il più giovane dei piloti in gara.
Nel febbraio 2023, conosce “Riccio Rix”, pilota di consumata esperienza protagonista vittorioso di molti titoli, nonché apprezzatissimo preparatore di auto da competizione.
Da questo incontro nasce subito una simpatia reciproca da cui la partecipazione di Valentino ad una gara di endurance della durata di 4 ore su SEAT IBIZA CUP presso l’autodromo di Rijeka.
Pur senza esperienza di guida con auto del genere, insieme al pilota che lo aveva voluto con sé, conquista il 1° posto di categoria, ed il 1° assoluto, evidenziandosi tra l’altro per il conseguimento del giro più veloce in gara con oltre mezzo secondo di velocità rispetto a tutti gli altri piloti. La soddisfazione più preziosa però gli viene conferita dalla sua anagrafica: infatti in quella competizione vinta con pieno merito, lui risulta essere anche il pilota più giovane di tutti.
Nel 2023 proseguendo il campionato Italiano ACSI “DRIFT NATIONAL SERIES”, partecipa a numerose gare tra Italia e Slovenia. Intanto che la Skyline restava in officina per una serie di controlli inerenti alla messa a punto, Valentino continua a gareggiare con il suo BMW che ad un tratto però lo abbandona per un guasto meccanico, costringendolo a non partecipare più alla gara di Chioggia.
STAGIONE 2023
– 03/04 Giugno autodromo Vrtojba: Race in Circuit Championship, nuovo abbandono della gara per guasto meccanico della BMW.
– 25 Giugno Fiera Cesena: il riscatto da questi ultimi eventi avversi, giunge presso la Fiera Cesena in occasione della Gymkhana Drift su BMW. Al traguardo risulta essere il 1° Classificato.
– 01/02 Luglio autodromo Vrtojba: seconda tappa campionato Italiano ACSI DRIFT NATIONAL SERIES. 5° alle qualificazioni conclude purtroppo al 10° posto per una uscita di pista causata da un errore di guida.
– 08/09 Agosto Autodromo Pomposa: nuovamente su SEAT IBIZA partecipa alla seconda tappa del Race in Circuit Championship confermandosi attraverso un meritato 2° posto.
– 09 Settembre ritorna a casa la skyline e Valentino la fa volare in prova. Qualche piccolissimo accorgimento ancora, ma l’auto è ormai pronta.
– 07/08 Ottobre Krsko Slovenia: Nuovo test drive con la skyline, partecipando alla gara drift per “stressarla” e valutarne eventuali residue criticità.
– 14/15 Ottobre Montichiari (BS): sempre con la skyline partecipa alla terza tappa del campionato Italiano ACSI DRIFT NATIONAL SERIES ottenendo il 2° posto alle qualificazioni. Spinge molto, la vittoria sembra alla sua portata, poi a causa di un guasto allo sterzo esce di pista classificandosi alla fine al 5°posto.
– 02/03 Novembre autodromo Vrtojba Slovenia: sempre gareggiando a bordo della skyline, con l’entusiasmo della sua giovanissima età, decide di esagerare partecipando alla quarta tappa del DRIFT NATIONAL SERIES in categoria PRO 2 e PRO 1, classificandosi rispettivamente al 3°posto (PRO 2)e 4°posto (PRO 1) contemporaneamente alla quinta tappa in categoria PRO 2 e PRO 1 del campionato Italiano ACSI DRIFT classificandosi rispettivamente al 1° posto (PRO 2) e 4° posto (PRO 1)